I frati del convento di Portogruaro

fr. Giorgio De Luca, Guardiano della Fraternità, collaboratore del servizio per le le Missioni popolari e collaboratore nella pastorale diocesana.

fr. Gianni De Rossi, Vicario della fraternità, responsabile delle Missioni popolari e assistente locale dell’Ordine Francescano Secolare. fragianni@email.it

fr. Licinio Pasqualotto, incaricato per la pastorale del Sacramento della Riconciliazione e collaboratore nella pastorale diocesana.

fr. Davide Campesan, collaboratore del servizio per le le Missioni popolari e incaricato per la pastorale giovanile.

 

Fraternità di evangelizzazione La Fraternità di Portogruaro è sorta nel 1999 come una importante risposta alle scelte del Capitolo Provinciale dei Frati Minori Cappuccini Veneti. Si propone come efficace segno di speranza e si configura come:

Una fraternità che ascolta e annuncia la Parola, con la consapevolezza che la nostra fraternità evangelizza solo se prima si è lasciata evangelizzare.

Una fraternità orante. Il ministero dellevangelizzazione nasce dalla nostra intimità con il Signore, rendendoci conto che solo da una fede viva e da un discepolato vissuto nasce per ridondanza damore levangelizzazione.

Una fraternità che vive e comunica con gioia il carisma francescano. Con gioia siamo portatori di novità profetica Siamo chiamati ad evangelizzare come fraternità.

Una fraternità che ascolta e annuncia la Parola

I lunedì di fraternità sono giorni di ritiro spirituale, di Capitolo familiare, di condivisione della Parola. Il ritiro spirituale viene spesso vissuto con le altre fraternità limitrofi, (Gorizia, Udine, Castelmonte, Conegliano).

Per un annuncio della Parola sempre più qualificato e proficuo, promuove iniziative di formazione per tutti (anche per laici) quali la scuola di evangelizzazione, con il sostegno dello Studio teologico di Venezia, e altre iniziative.

Come attività pastorale specifica cura particolarmente le Missioni al popolo. Inoltre la fraternità propone:
Settimane di animazione nelle parrocchie, con richiamo della missione, giornate di ritiro presso il nostro Centro San Damiano per cresimandi, comunicandi, giovani coppie, consigli pastorali, genitori, gruppi scout.
Animazione e annuncio della Parola in varie parrocchie (per genitori, catechisti, campiscuola, ragazzi).
La fraternità, inoltre, si impegna a condurre corsi di Esercizi spirituali e ritiri mensili, per le religiose, presso il Centro.
Cura particolarmente la direzione spirituale e il sacramento della riconciliazione in Santuario.
Partecipa al Consiglio di amministrazione della NovaT di Torino, società dei Cappuccini del Nord Italia, elaborando idee e progetti sul mondo degli audiovisivi, e filmati religiosi e missionari.
E’ presente nel Consiglio di Presidenza del movimento francescano del nord-Est (Mofra.ne).

E’ presente nel Consiglio Nazionale del Segretariato dell’evangelizzazione.

Una fraternità orante La fraternità di Portogruaro ha voluto qualificarsi come fraternità orante, che cura particolarmente la liturgia delle ore e la celebrazione eucaristica, con il canto e il coinvolgimento dei laici (sono sorti presenti due cori: Nostra Signora di Fatima, e il Piccolo coro di san Francesco).
La fraternità si impegna, nello stesso tempo, a guidare una scuola di preghiera settimanale.
Sostiene e anima gli incontri di preghiera nella nostra vicina fraternità di Conegliano e in alcune parrocchie.

Una fraternità che vive e comunica il carisma francescano Consapevoli della ricchezza e bellezza della nostra vocazione, la fraternità di evangelizzazione è aperta e impegnata per una proposta di accoglienza e accompagnamento vocazionale  francescano. Si accompagna e si anima la fraternità locale OFS e Gifra e Giovanissimi con incontri settimanali (lectio, preghiera, formazione francescana) e incontri mensili (ogni prima domenica del mese). Si partecipa e si animano i campiscuola di Cugnan, Posina, Eremo san Leopoldo, Assisi. Si organizzano, ogni anno, pellerinaggi ad Assisi, a La Verna e in altri luoghi francescani, con corsi di esercizi spirituali per laici.